Spugne di mare – Arcipelago Lavata CORPO

Spugne di mare – Arcipelago Lavata CORPO – Recensione

Tempo fa su Instagram ho visto per la prima volta le spugne di mare di Cose della Natura. Ero molto incuriosita da questo accessorio e sono andata subito a visitare il loro sito per saperne di più.  La loro mission è trasmettere l’importanza dell’uso di accessori naturali che rispettino la pelle e migliorino le proprietà dei cosmetici che si applicano. VEDIAMO INSIEME COSA NE PENSO!

Spugne di mare - Arcipelago Lavata CORPO

Spugne di mare – Arcipelago Lavata CORPO

Cosa sono le spugne di mare?

I poriferi oppure spugne di mare sono degli organismi pluricellulari, i loro corpi sono caratterizzati da pori e canali, che grazie alla loro particolare struttura permettono all’acqua di circolare trasportando all’interno le sostanze nutritive ed eliminano quelle di rifiuto. Tutte le spugne sono animali acquatici, ma a differenza degli altri animali non sono formati da veri tessuti e organi.  Possiamo trovarle sia in mare che nelle acque dolci. Il loro corpo non è simmetrico e le dimensioni possono variare da pochi cm fino a 2 metri. Una piccola curiosità sulle spugne di mare è che contribuiscono alla nitidezza e alla pulizia delle acque perché trattengono con la filtrazione molte particelle responsabili del classico torpore che si trova nelle profondità marine.

Cosa ne penso

Spugne di mare - Arcipelago Lavata CORPO

Spugne di mare – Arcipelago Lavata CORPO

Appena proverete le spugne di mare, non ne potrete più fare a meno! Io ho scelto di acquistare l’arcipelago Lavata CORPO, misura: 6/8 gr. – 11-12 cm. ca., in quanto non essendo sbiancata è più compatta e duratura. Arriva all’interno di una graziosa retina con una zip, utile per poterla appendere e farla asciugare dopo l’uso. Quando viene bagnata diventa super morbida, io la sto utilizzando con il Bio sapone Arancia e Cannella la Saponaria , con questo sapone non fa tantissima schiuma ma lascia la pelle detersa e super morbida. Dopo averla utilizzata la sciacquo bene sotto l’acqua corrente per eliminare residui di sapone e poi la metto all’interno del suo sacchettino per farla asciugare.

 

Al momento dell’acquisto ho avuto la possibilità di scegliere in regalo il campioncino di un’altra spugna, e ho scelto la fine dama sbiancata, lavorata appositamente per essere soffice, delicata e morbida,  è particolarmente indicata per chi cerca un prodotto naturale, di qualità e lunga durata per detergere e struccare il viso quotidianamente anche nella zona oculare. L’ho utilizzata insieme allo Struccante Lipo Gel Multifunzione Alkemilla, è super delicata soprattutto nelle zone più delicate come il contorno occhi, rimuove tutte le tracce di trucco ed esercita anche una delicata azione esfoliante. Ma di questo ne parlerò nel prossimo articolo, in quanto ho intenzione di acquistare il formato più grande che testerò meglio.

 

Lo IODIO, naturalmente presente nella spugna agisce sulla pelle con un effetto detossinante lasciandola morbida e luminosa. Le spugne di  “Cose della Natura” provengono dal Mar Mediterraneo e la loro mission è trasmettere l’importanza dell’uso di accessori naturali che rispettino la pelle e migliorino le proprietà dei cosmetici che si applicano. Provate ad annusare questa spugna! Lo sentite anche voi il fantastico profumo del mare? Questa spugna rappresenta la mia piccola coccola quotidiana, e non ne posso più fare a meno! Voi l’avete mai utilizzata?

Spugne di mare – Arcipelago Lavata CORPO

Arcipelago Lavata CORPO – S – Misura: 6/8 gr. – 11-12 cm. ca.

Ideali per una lussuosa routine di bellezza quotidiana sotto la doccia, le Arcipelago, hanno numerosi benefici per l’intero benessere del corpo e della mente. Non essendo sbiancate, sono più compatte e durature. Esfoliano naturalmente la pelle rimuovendo le cellule morte e stimolando la circolazione sanguinea. Lo IODIO, naturalmente presente nella spugna agisce sulla pelle con un effetto detossinante lasciandola morbida e luminosa, giorno dopo giorno, già dal primo utilizzo.

Benefici:

  • Effettuano una pulizia profonda
  • Ipoallergeniche e antisettiche, se tenute correttamente, non sviluppano muffa o cattivi odori, rimanendo sempre igieniche
  • Lunga durata
  • Stimolano la circolazione sanguinea
  • Rinvigoriscono la pelle rendendola più luminosa, sana e pronta per l’idratazione

Indicata per: tutti i tipi di pelle. Ideali per essere utilizzate con qualsiasi detergente, ne bastano poche gocce versate sulla spugna, preventivamente inumidita, per creare una soffice e piacevole schiuma.

Dopo l’uso: Sciacquare molto bene dopo l’uso con acqua corrente e lasciar asciugare in un posto ben ventilato. I residui di detergente/sapone all’interno della spugna, potrebbero rovinarla o comprometterne l’utilizzo molto prima del tempo. Ogni 3 mesi circa si consiglia di lasciare la spugna a bagno in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato, il miglior modo e l’unico possibile lavarla fondo e per renderla come nuova.

Avvertenze: non bollire, non utilizzare con acqua bollente e non lavare assolutamente in lavatrice.

Il colore marroncino di queste spugne è dovuto al fatto che esse vengono solo lavate e depurate dalle impurità calcaree e organiche. Le spugne sono una scelta ecosostenibile e consapevole, rispetto alle spugne sintetiche, oltre ad essere un investimento a lungo termine. Mediamente le spugne “Cose della Natura”, provenienti dal Mar Mediterraneo, hanno durata superiore, a confronto con quelle tropicali-oceaniche/vegetali, o con quelle sintetiche, spesso di scarsa qualità e irritanti per la pelle.

Le spugne marine dovrebbero essere sostituite almeno una volta all’anno.

 

 

 

E’ possibile acquistare le spugne di mare sul sito di Cose della Natura oppure presso altri rivenditori 

 

 

 

Condivi l'articolo con i tuoi amici
Condividi su: